Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: Temporali e neve (in pianura)

Cumulus Congestus L'avatar di Zio Franco
    Torre di Mosto (VE) e Vandoies (BZ) - 750 mm. e 750 mt. slm

Temporali e neve (in pianura)

Idea: perché non proviamo a ricordarci a vicenda se e quando abbiamo assistito a temporali nevosi?
    A patto però che si parli di località di pianura o al massimo a quote irrisorie, perché dall'alta collina in su è molto facile che i temporali scarichino neve...
    Io inizio a ricordarne un paio, nell'aprile 1973 e nel gennaio 1976 a Venezia, e per le descrizioni vi rimandandovi al "mio" http://forum.serenissimameteo.it/sho...r-il-veneziano
    Aspetto altre interessanti testimonianze! Poi, se questi temporali nevosi sono avvenuti "fuori stagione"... che libidine, testimonianze ancora più interessanti!!!
    Franco, siamo giusti: tu non saresti polemico, solo che presumi molto di te, e questo ti rende polemico!
    -
    Non è giustificato rubare da poveri in un Paese ricco, ma è addirittura CRIMINALE rubare da ricchi in un Paese povero.

Team Member L'avatar di Fabio
    La sera del Natale 2008: dopo un pomeriggio quasi primaverile con 10°C verso le 20 ha iniziato a soffiare un vento forte e dalle 20.30 a mezzanotte bufera di neve con temporale. Alla fine 10cm di neve farinosa attaccata ovunque e il mattino seguente sole e paesaggio stupendo.
    Stazione meteo Davis VP2 wireless

Minima più bassa del 2017: -6.9°C (11 gennaio)
    Massima più alta del 2015: 36.0°C (2 agosto)

Dati in tempo reale da Montorso Vicentino http://montorsometeo.altervista.org//

Temporale a multicella L'avatar di Viking
    Il 17 aprile del 1990 ha nevicato abbondantemente in tutta la zona attorno a me con un temporale da circa metà pomeriggio fino a sera con un discreto accumulo per terra.
    Della data sono certo perché cade una ricorrenza particolare, un flebile dubbio se fosse il 1989 o il 1990

Citazione Originariamente Scritto da Viking Visualizza Messaggio
    Il 17 aprile del 1990 ha nevicato abbondantemente in tutta la zona attorno a me con un temporale da circa metà pomeriggio fino a sera con un discreto accumulo per terra.
    Della data sono certo perché cade una ricorrenza particolare, un flebile dubbio se fosse il 1989 o il 1990
    Vero, temporale + neve anche da me! Solo che l'anno era il 1991, sicurissimo!
    Guarda che sinottica!!!!!!!!!!!

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Rrea00119910417.gif 
Visualizzazioni: 9 
Dimensione: 64.0 KB 
ID: 15265

Libidine, doppia libidine, doppia libidine col fiocco! Anzi... coi fiocchi
    Franco, siamo giusti: tu non saresti polemico, solo che presumi molto di te, e questo ti rende polemico!
    -
    Non è giustificato rubare da poveri in un Paese ricco, ma è addirittura CRIMINALE rubare da ricchi in un Paese povero.

Team Member L'avatar di Ale
    Mi ricordo di un temporale nevoso un pò di anni fa ma purtroppo non sono sicuro dell'anno, forse era il 19/12/2009 ma non sono sicuro...
    Nell'avatar supercella del 17/7/09
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

Citazione Originariamente Scritto da Zio Franco Visualizza Messaggio
    Vero, temporale + neve anche da me! Solo che l'anno era il 1991, sicurissimo!
    Guarda che sinottica!!!!!!!!!!!

Nome: Rrea00119910417.gif 
Visualizzazioni: 9 
Dimensione: 64.0 KB 
ID: 15265

Libidine, doppia libidine, doppia libidine col fiocco! Anzi... coi fiocchi
    Si possibilissimo Franco, anzi, mi fa piacere che me lo confermi! Il quella data ricade un compleanno, ricordo il regalo particolare che avevo comprato e la fatica per raggiungere la bottega, traffico paralizzato, qualcuno in fosso!

Se vuoi saperne un'altra, in quella occasione, così rara e strana, la mamma mi raccontò che era già successo sempre il 17 aprile prima che si sposasse, gli anni sono quelli prima del 61, per esempio dal 57 al 60.

Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Mi ricordo di un temporale nevoso un pò di anni fa ma purtroppo non sono sicuro dell'anno, forse era il 19/12/2009 ma non sono sicuro...
    Mmmmhhh... difficile; il 19/12/2009 è la data della mitica bufera di neve sul Veneto, roba da 20 - 30 cm. in 12 ore, ma, credo, neppure l'ombra di temporali.
    -

Si possibilissimo Franco, anzi, mi fa piacere che me lo confermi! Il quella data ricade un compleanno, ricordo il regalo particolare che avevo comprato e la fatica per raggiungere la bottega, traffico paralizzato, qualcuno in fosso!

Se vuoi saperne un'altra, in quella occasione, così rara e strana, la mamma mi raccontò che era già successo sempre il 17 aprile prima che si sposasse, gli anni sono quelli prima del 61, per esempio dal 57 al 60.
    Due sono i 17 aprile candidati: 1958 e 1960.
    Ecco le sinottiche dei due anni, rispettivamente:

Nome: Rrea00119580417.gif 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 61.1 KB 
ID: 15267 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Rrea00119600417.gif 
Dimensione: 59.3 KB 
ID: 15269

Io propendo più per il 1958, a causa delle termiche. Nonostante la barica bellissima, nel 1960 le termiche non furono affatto da neve in pianura:

Nome: Rrea00219600417.gif 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 53.2 KB 
ID: 15268

La 0 °C a 850 hpa sfiora appena le Alpi! E il giorno dopo, il 18, i valori sono addirittura aumentati:

Nome: Rrea00219600418T.gif 
Dimensione: 51.3 KB 
ID: 15270

Invece nel 1960 abbiamo la 0 °C che il 17 (teniamo presente che sono le 00:00 del 17, ovvero inizio giornata!) sta per entrare più franca:

Nome: Rrea00219580417 T.gif 
Dimensione: 53.4 KB 
ID: 15271

... per sfondare poi molto bene il 18 (ma il valore poteva essere benissimo riferito già al pomeriggio - sera del 17!) con addirittura una -5 °C che ci passa quasi sopra! Valore senza dubbio da forte instabilità, anche nevosa, per il mese di aprile! Ecco la carta:

Nome: Rrea00219580418T.gif 
Dimensione: 55.0 KB 
ID: 15272

Quindi io propenderei decisamente per un bel temporale nevosa nella seconda metà della giornata del 17/04/1958!
    Nella stessa direzione vanno anche le memorie degli utenti del mio lavoro che ricordano, verso fine anni '50, una primavera con una abbondante nevicata molto avanzata, con tanto di accumulo e difficoltà nelle campagne e spostare bestie e carri.
    La memoria dei vecchi... la saggezza dei popoli...!
    -

Team Member
    13-12-1995 tra tutti, nel pomeriggio sera

Team Member L'avatar di Ale
    Mmmmhhh... difficile; il 19/12/2009 è la data della mitica bufera di neve sul Veneto, roba da 20 - 30 cm. in 12 ore, ma, credo, neppure l'ombra di temporali.
    Allora porobabilmente ricordo male
    Nell'avatar supercella del 17/7/09
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

Due sono i 17 aprile candidati: 1958 e 1960.

Quindi io propenderei decisamente per un bel temporale nevosa nella seconda metà della giornata del 17/04/1958!
    Nella stessa direzione vanno anche le memorie degli utenti del mio lavoro che ricordano, verso fine anni '50, una primavera con una abbondante nevicata molto avanzata, con tanto di accumulo e difficoltà nelle campagne e spostare bestie e carri.
    La memoria dei vecchi... la saggezza dei popoli...!
    La mamma ti conferma, al 1958 ha associato altri dettagli ed è riuscita a identificare la data; mi dice che i vecchi in quella occasione erano impauriti e temevano "la fine del mondo".

(piccolo OT: in tempi passati succedeva spesso che difronte a fenomeni inconsueti tutti pensassero alla fine del mondo, associo il ricordo pure a racconti di una certa eclissi di sole totale avvenuta negli anni 50, o a comete visibili, ai giorni nostri questi fenomeni non intimoriscono più, ma se si verificasse un fenomeno mai visto prima, come reagiremmo?)

Citazione Originariamente Scritto da Davide Rosa Visualizza Messaggio
    13-12-1995 tra tutti, nel pomeriggio sera
    E nel veneziano-caorlotto-portogruarese grande nevona con Bora, ma non temporale!
    A questo punto non escludo neppure che possa aver temporalato il 19/12/2009 come dice Ale (ovviamente solo dalle sue parti, non ad esempio nella mia zona).
    -

La mamma ti conferma, al 1958 ha associato altri dettagli ed è riuscita a identificare la data; mi dice che i vecchi in quella occasione erano impauriti e temevano "la fine del mondo".

(piccolo OT: in tempi passati succedeva spesso che difronte a fenomeni inconsueti tutti pensassero alla fine del mondo, associo il ricordo pure a racconti di una certa eclissi di sole totale avvenuta negli anni 50, o a comete visibili, ai giorni nostri questi fenomeni non intimoriscono più, ma se si verificasse un fenomeno mai visto prima, come reagiremmo?)
    Falle fare un po' di "descrizione" e poi postala. Sarebbe un lavoro di grande interesse didattico e scientifico, abbellito oltre tutto dalle "ombre" del tempo cronologico che rendono affascinante un ricordo di decenni addietro...
    Poi lo condividerò con i miei utenti, specie con quelli che stavano nelle campagne, e posterò a mia volta le loro memorie sull'episodio!
    -

Il 19 dicembre di quell'anno ci fu una bella nevicata, ma non con temporale, nel pomeriggio tra l'altro usci il sole e la temperatura scese parecchio. Qualche giorno dopo, il 21 ci fu un'altra spolverata.

foto del 19

Nome: IMG_0463.JPG 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 108.4 KB 
ID: 15273 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0482.JPG 
Dimensione: 189.8 KB 
ID: 15274

Nome: IMG_0497.JPG 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 207.2 KB 
ID: 15275 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0533.JPG 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 32.7 KB 
ID: 15276

Team Member
    Il 19 dicembre di quell'anno ci fu una bella nevicata, ma non con temporale, nel pomeriggio tra l'altro usci il sole e la temperatura scese parecchio. Qualche giorno dopo, il 21 ci fu un'altra spolverata.

foto del 19

Nome: IMG_0497.JPG 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 207.2 KB 
ID: 15275

Team Member
    Gatto lanerossi vs Gatto granata (Torino)
    Circa h 12 del 19-12-2009... Conchiglia d'Oro....

Amministratore L'avatar di Davidem
    Ragazzi siete fantastici, che arricchimento
    Dustin: Ehi Bill, che succede?
    Bill:.........si fa verde....
    Dustin:.........verdeggia.....
    Bill: Selliamo i cavalli!
    Dustin: Al volo capo! (Twister)

Citazione Originariamente Scritto da Davidem Visualizza Messaggio
    Ragazzi siete fantastici, che arricchimento
    Grazie di cuore, Davide. Mi fa piacere che questo recupero di ricordi venga inteso esattamente come lo intendo io (e non solo io, ovviamente) .
    -

Amministratore L'avatar di Davidem
    Grazie di cuore, Davide. Mi fa piacere che questo recupero di ricordi venga inteso esattamente come lo intendo io (e non solo io, ovviamente) .
    È bello sentire la passione che vi muove, rende piacevole leggervi e seguire questa passione anche per chi come me non è un esperto

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
    Dustin: Ehi Bill, che succede?
    Bill:.........si fa verde....
    Dustin:.........verdeggia.....
    Bill: Selliamo i cavalli!
    Dustin: Al volo capo! (Twister)

Citazione Originariamente Scritto da Davidem Visualizza Messaggio
    È bello sentire la passione che vi muove, rende piacevole leggervi e seguire questa passione anche per chi come me non è un esperto

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
    Nessuno di noi, a parte pochi casi che saltano subito all'occhio, è un "esperto", Davide, e men che meno io...
    Anzi, da quello che scrivi e da come lo scrivi certo tu sei ben più esperto di me!
    Ma non è questo che conta, quel che conta è appunto la passione e il saper trattare la materia da "amatori".
    Spesso gli amatori imparano e insegnano (dialettica questa che deve essere sempre interconnessa!!!) molto più dei cosiddetti "addetti ai lavori". Io per esempio ho imparato molto di più di astronomia frequentando gli astrofili che gli astronomi! Ecco, lo spirito che mi muove nella passione per l'atmosfera è, da sempre, esattamente lo stesso !!!
    -

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •