Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: Escursione in Val di Tovo

Temporale a multicella L'avatar di Viking

Escursione in Val di Tovo

E' metà aprile del 2015, in montagna fiori ed animali cominciano a svegliarsi dal torpore dell'inverno, si risvegliano pure gli amori.
    Il nostro cammino sale attraverso la Val di Tovo che si stacca nei pressi di Castana (Posina), la temperatura è mite, sui rami degli alberi cominciano ad aprirsi i primi germogli mentre nel sottobosco molti fiori emergono dalle foglie cadute in autunno. Il silenzio è rotto dai lavori di raccolta della legna: motoseghe in lontananza, rumori di accetta, tonfo dei tronchi quando arrivano a valle per mezzo della teleferica.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1631.JPG 
Visualizzazioni: 106 
Dimensione: 248.5 KB 
ID: 18097 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1633.JPG 
Visualizzazioni: 176 
Dimensione: 194.1 KB 
ID: 18098 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1662.JPG 
Visualizzazioni: 272 
Dimensione: 279.5 KB 
ID: 18099

Nome: IMG_1660.JPG 
Visualizzazioni: 156 
Dimensione: 310.9 KB 
ID: 18100 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1664.JPG 
Visualizzazioni: 140 
Dimensione: 208.5 KB 
ID: 18101

Salendo più in alto il silenzio si fa più profondo e si può percepire facilmente il gracidare dei numerosi rospi che abitano le pozze d'acqua, assistiamo a scene hard!

Nome: IMG_1672.JPG 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 143.3 KB 
ID: 18102 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1675.JPG 
Visualizzazioni: 85 
Dimensione: 145.4 KB 
ID: 18103 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1688.JPG 
Visualizzazioni: 114 
Dimensione: 236.8 KB 
ID: 18104

Nome: IMG_1679_stitch.JPG 
Visualizzazioni: 79 
Dimensione: 74.2 KB 
ID: 18105 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1685.JPG 
Visualizzazioni: 120 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 18106

più su incontriamo la neve, ultimi residui dell'inverno ormai passato,

Nome: IMG_1690.JPG 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 218.9 KB 
ID: 18107

salendo ancora un po' ci troviamo in buona compagnia tra i camosci, numerosi come mai visti prima

Nome: IMG_1724.JPG 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 206.3 KB 
ID: 18108 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1727.JPG 
Visualizzazioni: 144 
Dimensione: 185.8 KB 
ID: 18109 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1729.JPG 
Visualizzazioni: 109 
Dimensione: 260.4 KB 
ID: 18110

Nome: IMG_1731.JPG 
Visualizzazioni: 101 
Dimensione: 259.1 KB 
ID: 18111 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1732.JPG 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 265.4 KB 
ID: 18112 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1742.JPG 
Visualizzazioni: 161 
Dimensione: 264.6 KB 
ID: 18113

come cornice non sono mancati i panorami e le cime mentre la giornata si avviava lentamente verso la conclusione.

Nome: IMG_1695.JPG 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 166.3 KB 
ID: 18114 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1699.JPG 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 212.5 KB 
ID: 18115 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1702_stitch.JPG 
Visualizzazioni: 106 
Dimensione: 95.7 KB 
ID: 18116

Amministratore L'avatar di Davidem
    Favoloso reportage, che escursione affascinante, mi mancano questi momenti, non vedo l'ora che Fabio cresca che lo porto in mezzo alle montagne
    Dustin: Ehi Bill, che succede?
    Bill:.........si fa verde....
    Dustin:.........verdeggia.....
    Bill: Selliamo i cavalli!
    Dustin: Al volo capo! (Twister)

Citazione Originariamente Scritto da Davidem Visualizza Messaggio
    Favoloso reportage, che escursione affascinante, mi mancano questi momenti, non vedo l'ora che Fabio cresca che lo porto in mezzo alle montagne
    Ma Fabio quanti anni ha?
    Mi hai fatto tornare alla mente una "simpatica" scena a cui ho assistito l'anno scorso durante una escursione dalle parti della Val Canali, tra l'altro bellissima in una giornata fantastica; mentre salivamo su una stradina abbastanza impegnativa, lontani dai centri abitati e con clima caldo, incrociammo una coppia con un bambino piccolo, la cosa curiosa è che il "papà" portava sulla pancia dentro ad un marsupio un bambino dell'apparente età di un anno e sulle spalle un consistente zaino con tutti i ricambi, sapone e talco sempre per il medesimo, ma nulla da bere! Questo papà si rivolse a noi con tanta gentilezza malgrado fosse grondante di sudore chiedendoci se ci fosse qualche rifugio nelle vicinanze, purtroppo avrebbe dovuto camminare ancora per un po', l'unica nota positiva è che la strada sarebbe stata tutta in discesa. Doveva essere molto forte l'amore per la montagna di quest'uomo, la mamma? Non portava nulla! C'è qualcuno che si riconosce in questa scena? Com'è andata finire poi, avete trovato un posto per ristorarvi?

Amministratore L'avatar di Davidem
    Citazione Originariamente Scritto da Viking Visualizza Messaggio
    Ma Fabio quanti anni ha?
    Mi hai fatto tornare alla mente una "simpatica" scena a cui ho assistito l'anno scorso durante una escursione dalle parti della Val Canali, tra l'altro bellissima in una giornata fantastica; mentre salivamo su una stradina abbastanza impegnativa, lontani dai centri abitati e con clima caldo, incrociammo una coppia con un bambino piccolo, la cosa curiosa è che il "papà" portava sulla pancia dentro ad un marsupio un bambino dell'apparente età di un anno e sulle spalle un consistente zaino con tutti i ricambi, sapone e talco sempre per il medesimo, ma nulla da bere! Questo papà si rivolse a noi con tanta gentilezza malgrado fosse grondante di sudore chiedendoci se ci fosse qualche rifugio nelle vicinanze, purtroppo avrebbe dovuto camminare ancora per un po', l'unica nota positiva è che la strada sarebbe stata tutta in discesa. Doveva essere molto forte l'amore per la montagna di quest'uomo, la mamma? Non portava nulla! C'è qualcuno che si riconosce in questa scena? Com'è andata finire poi, avete trovato un posto per ristorarvi?
    Ha 3 anni, infatti manca poco, simpatica la mammina che non portava niente
    Dustin: Ehi Bill, che succede?
    Bill:.........si fa verde....
    Dustin:.........verdeggia.....
    Bill: Selliamo i cavalli!
    Dustin: Al volo capo! (Twister)

Amministratore L'avatar di rez82
    Sergio, io sono cresciuto con la buona abitudine inculcata dai miei genitori che ognuno doveva portare il suo zainetto con l'indispensabile, tra cui SEMPRE qualcosa da mangiare e da bere, quindi scene con il papà stracarico e mammina con il nulla non sarebbero mai potute succedere...
    Salendo al Pradidali lo scorso luglio, e ricordo che il sentiero per arrivarci dalla Val Canali è molto impegnativo, ho visto diverse famigliole e tutti, mammine e bambini compresi, avevano il loro bello zaino...
    Approfitto del topic per dire che io sto pensando di andare a giugno a fare un po' di foto in orari serali/notturni sull'Altopiano delle Pale con pernottamento al Rifugio Rosetta, se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto!
    Contro i sensazionalismi e la disinformazione

Lo so Rez, il discorso meriterebbe un grosso approfondimento perché tocchi un argomento importante per chi va in montagna, onde evitare che una passeggiata si trasformi in tragedia. Sono pienamente d'accordo con quanto affermi, ciascuno dovrebbe essere in grado di affrontare l'escursione con i propri mezzi e con la propria attrezzatura, poi se accadono degli imprevisti l'aiuto degli altri compagni non è mai negato.
    La scena come quella che ho descritto col povero uomo stracarico a me ha dato questa impressione: lui, sicuramente appassionato di montagna da sempre, lei non tanto e forse ha ceduto all'insistenza del marito il quale pur di poter fare un giro si è accollato il lavoro più oneroso. Ho visto la stessa cosa succedere anche in altri ambiti quando lui e lei non condividono esattamente le stesse passioni che coltivavano quando erano single, vedi caso per gli amanti della moto ai quali dopo sposati non rimane altro che venderla.
    Piacerebbe anche a me un giro al Rosetta, non so se con pernottamento, male che vada tu rimani su e noi torniamo giù. Se vuoi provare a lanciare un invito vediamo cosa succede, consiglio di dare una idea della spesa per il pernottamento al rifugio + funivia poiché non è trascurabile, ci vorrà un centone.

Sulla questione delle passioni penso sia come dici tu... Che lui fosse un grande appassionato e lei per nulla...
    Ai primi di marzo, quando sono andato a Campogrosso, mi sono fatto due ore di camminata, al buio, da Pian delle Fugazze fino al rifugio, portandomi su tutto il materiale fotografico, con uno zaino che da solo pesa 6 chili, più il treppiede che ne pesa altri 4.... Ero in compagnia di una coppia di amici e una coppia di amici dei miei amici, che non sapevano minimamente della mia passione per la fotografia. Infatti, quando siamo arrivati al rifugio e, prima ancora di entrare per mangiare li (avevamo un tavolo prenotato) mi sono messo a scattare un po' di fotografie, nonostante tirasse un bel venticello e la temperatura fosse circa sui -4° e loro, appena mi hanno visto all'opera, hanno commentato "Devi avere una grandissima passione sia per la fotografia che per la montagna, per esserti portato su tutta quella roba senza mai arrancare..."
    Riguardo il Rosetta, quando sono andato ad ottobre il costo della seggiovia+funivia era di 19 euro per il biglietto A/R, mentre al Rosetta, il costo dipende se si è o non si è soci CAI... In mezza pensione per i non soci sono 47***8364;...

Citazione Originariamente Scritto da rez82 Visualizza Messaggio
    Sulla questione delle passioni penso sia come dici tu... Che lui fosse un grande appassionato e lei per nulla...
    Ai primi di marzo, quando sono andato a Campogrosso, mi sono fatto due ore di camminata, al buio, da Pian delle Fugazze fino al rifugio, portandomi su tutto il materiale fotografico, con uno zaino che da solo pesa 6 chili, più il treppiede che ne pesa altri 4.... Ero in compagnia di una coppia di amici e una coppia di amici dei miei amici, che non sapevano minimamente della mia passione per la fotografia. Infatti, quando siamo arrivati al rifugio e, prima ancora di entrare per mangiare li (avevamo un tavolo prenotato) mi sono messo a scattare un po' di fotografie, nonostante tirasse un bel venticello e la temperatura fosse circa sui -4° e loro, appena mi hanno visto all'opera, hanno commentato "Devi avere una grandissima passione sia per la fotografia che per la montagna, per esserti portato su tutta quella roba senza mai arrancare..."
    Riguardo il Rosetta, quando sono andato ad ottobre il costo della seggiovia+funivia era di 19 euro per il biglietto A/R, mentre al Rosetta, il costo dipende se si è o non si è soci CAI... In mezza pensione per i non soci sono 47***8364;...
    Si, è esatto, arrotonda a 70 euri per il pernotto + le spese carburante + qualcosa da mangiare per pranzo al primo giorno ed anche per il secondo = un centone
    Attacca skype che ti devo dire una cosa.

Temporale a multicella L'avatar di Nordavind
    Altopiano dei Sette Comuni | versante sud-est | 809m s.l.m.
    Bel racconto e belle foto Sergio!

Interessante l'idea dell'escursione, io volevo andare al Pradidali ma poi tornare col buio (cosa che faccio spesso) per risparmiare visto la cronica mancanza di soldi (oggi ho pure consumato un paio di scarponi, quindi devo cambiarli perché sono semidistrutti, un'altra spesa non prevista assieme alla batteria della macchina che è morta l'altro ieri accidenti) :(

La discesa con la frontale dal Pradidali comunque è fattibile? Non ho mai fatto quel sentiero
    Only they who walks the clouds knows
    For how long the wind blows
    And the sky is blue above us

www.vittoriopoli.com

Vittorio, se mi permetti, io ti sconsiglio fortemente di fare quella discesa con il buio... Per il 70% il sentiero è largo meno di un metro e sei totalmente esposto, con sotto il baratro... E ci sono 2-3 punti in cui devi passare sulla roccia aiutandoti con i corrimano metallici presenti... L'anno scorso, pur essendo andato a luglio, mi sono trovato anche ad affrontare un tratto di 200 metri ancora innevato, e con neve fortemente instabile... E' molto impegnativa di giorno, figurarsi di notte...

Grazie della dritta Silvio!! Avevo cercato qualche info (al volo) tempo fa e mi pareva fosse fattibile, se mi dici questo allora meglio se evito! O al limite dormo su magari in tenda (anche se non so se si può)

www.vittoriopoli.com

Non mi pare di aver visto lassù cartelli di divieto all'uso delle tende... Se ti posizioni vicino al lago che è a 5 minuti dal rifugio non credo ci siano problemi...

Non mi pare di aver visto lassù cartelli di divieto all'uso delle tende... Se ti posizioni vicino al lago che è a 5 minuti dal rifugio non credo ci siano problemi...
    Purtroppo Silvio non funziona così, non occorre che ci siano i cartelli che avvertano i campeggiatori che non si possono usare le tende; il campeggio selvaggio fuori dalle aree esplicitamente indicate per tale attività è sempre proibito, non è come nella pubblicità dove ti mostrano la tenda piazzata in alta montagna, se passano le guardie forestali, se sono buoni ti mandano via altrimenti ti prendi pure la multa.

si ma sei a 2700 metri in mezzo al nulla... oltre al rifugio li intorno ci sono solo pietre e ancora pietre... che fastidio può dare una tenda piantata?

credo però che il bivacco sia sempre permesso (cioè piazzare la tenda solo dal tramonto all'alba) il mio dubbio era se dormire vicino (perché lì non credo ci siano tanti posti dove sostare) al rifugio, non vorrei che il gestore si arrabbiasse tipo :D

www.vittoriopoli.com

Se ti metti vicino al laghetto secondo me non dai fastidio a nessuno

Cumulus Congestus
    Se ti metti vicino al laghetto secondo me non dai fastidio a nessuno
    Concordo con Rez!

Dà più fastidio il rumore e il puzzo di gasolio del generatore del rifugio... che problemi vi fate ragazzi, la montagna è di tutti (nel rispetto dell'ambiente), non certo dei gestori dei rifugi (che anzi... ma andremmo OT). Il sentiero di accesso al Pradidali presenta un paio di punti esposti: se non ci sei mai passato prima magari prima di scenderlo di notte ci darei un occhiata. Non è pericoloso comunque, e con le pile frontali di adesso non hai problemi di finire lungo a qualche svolta

Cumulus Congestus
    Tornando IT bellissimo reportage Viking! Sono posti a me molto cari e pregni di storia. Ho fatto il tuo stesso percorso qualche primavera fa. Mentre un paio di settimane passate sono arrivato nei pressi di Malga Zolle per poi proseguire sulla Montagna di Toraro, partendo però dalla Valle di Riofreddo.

ciao!

Anch'io sono passato davanti a Malga Zolle in questa occasione, per scendere abbiamo intrapreso un altro sentiero molto ripido che poi si è ricongiunto ancora con la Val di Tovo quando eravamo in prossimità delle contrade, non saprei indicarti il numero del sentiero perché non ho la cartina in questo momento.

Hai detto un paio di settimane fa? Ci siamo incontrati per caso? Perché abbiamo incrociato due ragazzi, probabilmente gli unici.

Cumulus Congestus
    Ciao Viking!

Noi eravamo in 4 (tre ragazzi e una ragazza)... adesso dovrei riguardarmi le date. Era un sabato comunque (forse l'undici aprile... ma faccio fatica a ricordarmi la data esatta ). ciao!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •